La rete e il territorio
L’analisi della Rete può avere vari obiettivi, CommonGrounds affianca i propri clienti nello sviluppo e nella realizzazione di attività di studio o di ricerca quali:
· ANALISI DEL BACINO ATTUALE E POTENZIALE sia rispetto alla popolazione residente che alla popolazione diurna, studiandone i comportamenti e le attese;
· ANALISI DEL CONTESTO COMPETITIVO identificando il profilo e il posizionamento del punto vendita rispetto ai principali competitors presenti nella trading area;
· ANALISI TATTICA dei bisogni e le attese dei target di interesse, al fine di individuare le possibili chiavi di lettura del mercato più utili all’ottimizzazione del marketing e della comunicazione;
· ACQUISIZIONE di un set completo di informazioni sui modelli d’acquisto e i processi decisionali dei target obiettivo;
Servizi di Contest Analysis
L’analisi dei dati di performance interni messi a confronto con le potenzialità espresse dal mercato, permettono di interpretare i fenomeni e contribuiscono a trovare le giuste risposte a temi di business quali:
· Verifica della migliore localizzazione di nuovi P.V.
· Individuazione delle cause che portano un P.V. a risultati sopra/sotto la media
· Ottimizzazione degli assortimenti nei P.V. in funzione dei target locali
· Guida nella definizione delle azioni di marketing locale (Volantinaggio, affissione, ecc.)
Servizio GeoTarget
GEOTARGET è il servizio che consente di definire l’area di gravitazione di un punto vendita e di ottenere tutte le informazioni disponibili sui consumatori potenziali che vivono o frequentano l’area definita. Tra le informazioni disponibili troviamo: popolazione diurna e residente, reddito, pendolarismo, attività lavorative e concentrazione delle attività commerciali.
Geofocus AR per il Business Aziendale
Geofocus individua le chiavi per lo sviluppo del business. Valuta in termini di performance e potenzialità aree commerciali, target e rete di vendita. Si rivolge ad aziende che operano sul territorio attraverso agenti, filiali o singoli punti vendita e che abbiano o meno un archivio dei clienti finali.
Geofocus aiuta a sviluppare specifici service area in base alla tipologia e alla densità delle famiglie e della popolazione residente e gravitante nel territorio selezionato anche in riferimento al reddito ed alla concorrenza. Consente così di individuare punti vendita o zone sottoperformanti e correlare, per zone specifiche, il giro d’affari alle caratteristiche socio-economiche dei residenti e valutare nuovi spazi commerciali. Ma anche aziende che non hanno una vera e propria rete di vendita territoriale (non profit, commercio elettronico) possono utilizzare Geofocus.
Geofocus esegue, in base alla segmentazione geo-demografica, un’analisi completa del database clienti, arricchendola di valutazioni multidimensionali a più variabili. Segnala inoltre i target più produttivi cui dedicare particolare attenzione in termini di customer relationship management (CRM) e da sviluppare tramite campagne di direct e-mail marketing (DEM), web e social marketing, mailing, TMK o marketing locale.
Aziende che hanno punti di vendita ma non hanno un archivio dei clienti finali
Azienda che opera con filiali o punti vendita sul territorio (ad esempio Aziende che utilizzano il Franchising).
Con Geofocus si può conoscere l’intorno di ciascun punto vendita costruendo un’area di gravitazione di qualsiasi forma e dimensione ed analizzare, al suo interno, caratteristiche e densità delle famiglie e della popolazione residente e gravitante, reddito, concorrenza, ecc. In tal modo si possono valutare eventuali PV sottoperformanti, correlare il giro d’affari alle caratteristiche Geofocus dei residenti e valutare eventuali nuove zone candidate alla possibile apertura di PV. Si possono anche individuare, nell’intorno dei PV, le aree più potenziali e pianificare azioni di marketing locale.
Aziende che hanno un archivio dei clienti finali ma non hanno punti di vendita
Azienda che non ha punti vendita (ad esempio commercio elettronico).
In tal caso Geofocus esplica il massimo della sua utilità in quanto consente di caratterizzare le diverse tipologie dei clienti e individuare quelle “chiave” per lo sviluppo del business. Una volta costruito il mix ottimale di clienti potenziali si può procedere alla analisi della rete di vendita in termini di performance e potenzialità e valutare eventuali zone di nuova apertura.
Azienda che ha filiali o punti vendita sul territorio (ad esempio Aziende che vendono tramite PV propri o in franchising e utilizzano carte fedeltà)
In tal caso Geofocus esplica il massimo della sua utilità in quanto consente di caratterizzare le diverse tipologie dei clienti e individuare quelle “chiave” per lo sviluppo del business. Una volta costruito il mix ottimale di clienti potenziali si può procedere alla analisi della rete di vendita in termini di performance e potenzialità e valutare eventuali zone di nuova apertura.