Cosa è Geofocus Ar
Geofocus è la classificazione socio-demografica di tutto il territorio italiano basata su centinaia di variabili statistiche rappresentative delle caratteristiche socio-economiche della popolazione:
Struttura demografica
Istruzione
Struttura delle famiglie
Occupazione
Settore di attività
Struttura professionale
Caratteristiche delle abitazioni
Caratteristiche degli edifici abitativi
Reddito disponibile.
Geofocus consente, in maniera semplice, di segmentare i propri clienti (attuali e potenziali) e fornisce informazioni sulle loro caratteristiche e sul loro stile di vita, consentendo di sviluppare con essi proficue relazioni sia per la vendita di prodotti che di servizi....
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Come Funziona
L’assioma su cui si basa Geofocus, confermato da innumerevoli sperimentazioni è che “le persone che vivono vicine tendono ad assumere uno stesso stile di vita” e questo è tanto più vero quanti più le zone residenziali che si analizzano sono piccole. Geofocus agisce dividendo il territorio italiano in circa 400.000 “sezioni” di cui si conoscono i dati statistici; le sezioni sono classificate in 12 Gruppi e, al loro interno, in 34 cluster chiamati “Segmenti”. In questo modo, Geofocus permette per esempio, a colpo d’occhio, di leggere, su una mappa digitale, il territorio in termini socio-economici senza dover analizzare centinaia di dati. La caratteristica più innovativa è la capacità di segmentare i propri clienti utilizzando esclusivamente il geocoding: è sufficiente quindi avere l’indirizzo o i dati di posizione geografica di residenza per conoscere le caratteristiche dei propri clienti. Una volta individuati i gruppi e i segmenti più potenziali, è possibile comunicare con loro e raggiungerli in maniera semplice tramite la loro localizzazione geografica; quindi, non solo posso conoscere le caratteristiche dei miei clienti attuali e potenziali ma anche dove vivono e come posso comunicare con loro.
Metodologie
Classificazioni Microterritoriali
CommonGrounds ha sviluppato una metodologia proprietaria "multi-countries" per implementare le strategie di Marketing Relazionale. Le classificazioni Geo-Demografiche, permettono la comprensione dei fenomeni principali e la lettura degli investimenti in comunicazione. Fin dalla loro comparsa in Italia nel 1985, le classificazioni microterritoriali hanno sempre costituito una griglia di riferimento per la business intelligence ed il geo-marketing.
La scelta delle fonti pubbliche, la selezione degli “ingredienti” ha privilegiato il completo rispetto delle normative sulla privacy con l’ottica di costruire un sistema neutro in grado di valorizzare le informazioni proprietarie dei clienti
Microterritorio - Marketing Relazionale
CommonGrounds fonda il proprio marketing relazione sui metodi e gli strumenti di Database Intelligence, Geo-marketing, l'analisi e la classificazione di socio demografica dei clienti. Con l'obiettivo di rendere ogni campagna di marketing misurabile e, soprattutto, redditizia, CommonGrounds ha sviluppato un proprio sistema di micro-marketing B2C, la classificazione dei consumatori italiani, chiamata Geofocus©. La classificazione modello GeoFocus © è progettata in Italia, Brasile, Francia, Portogallo e Spagna. A breve è previsto lo sviluppo GeoFocus © per gli altri paesi europei.