Il DATA BASE dei sostenitori per conoscere il passato, gestire il presente e progettare il futuro

Ogni organizzazione non profit opera traguardando tre principali obiettivi: tenere alto il livello di fidelizzazione dei propri sostenitori, farli salire nella piramide dei donatori in termini di frequenza/valore della donazione, garantire ogni anno l’ingresso di un numero significativo di nuovi sostenitori in modo da ottenere, ogni anno, un saldo positivo sia in termini di numero di sostenitori che di valori economici di raccolta.

Certamente si sta attraversando un periodo molto difficile, economicamente e socialmente, per cui anche le organizzazioni non profit hanno dovuto avviare una riflessione approfondita per ottimizzare sempre di più le azioni di raccolta, in modo da preservare maggiori risorse finanziarie per la “mission” associativa.CommonGrounds affianca le associazioni nel compiere ogni sforzo per conoscere meglio i propri sostenitori e il mercato, sia analizzando la relazione che questi hanno instaurato con l’associazione nel tempo, ma anche aggiungendo informazioni in termini di loro caratteristiche socio-demografiche ed economiche. L’analisi del Database dei sostenitori, arricchito con informazioni Commongrounds, rappresenta un punto di partenza fondamentale per classificare i sostenitori in gruppi omogenei e modulare, di conseguenza, la più efficace strategia di CRM per ciascun sottoinsieme. Per tutti i sostenitori che hanno consolidato uno stesso comportamento verso l’associazione e che appartengono a classi socio demografiche e di reddito assimilabili, l’associazione potrà definire la migliore strategia di comunicazione in termini di canale, frequenza di contatto, messaggio, ecc., in modo che sia più aderente alle loro aspettative, generando nel contempo, una redemption più alta e quindi un valore del ROI molto più interessante.


 L'importanza dell'innovazione

Crediamo che l'innovazione continua sia un requisito necessario per catturare l'attenzione delle nuove generazioni di sostenitori, in uno scenario che si mostra sempre più competitivo.

Ecco alcuni percorsi nei quali Commongraunds ha maturato esperienze in vari mercati e che propone alle organizzazioni che vogliono intraprendere anche nuove strade:

· Costruire una comunicazione bidirezionale tra Organizzazione e Donatore: la tecnologia lo consente, le App sono in continua crescita. Per avere successo è necessario fare "Community Management".

· Comprendere «l’impatto istintivo» della Comunicazione della Organizzazione in termini di memoria, attenzione, interesse, emozione, utilizzando le nuove tecniche di Neuromarketing.

· Analizzare gli attuali processi interni all'Organizzazione, definire un piano di azione per diventare «Paperless» e facilitare la raccolta dei dati degli interessati alla mission dell’Organizzazione.




 La Database Intelligence per analizzare i Sostenitori

 Conoscere il comportamento dei Sostenitori non basta, è necessario avere strumenti per leggere tutto il mercato che si compone di Sostenitori Attuali e Sostenitori Potenziali. Geofocus è lo strumento che permette di leggere le caratteristiche socio-demografiche dei Sostenitori e dei Potenziali, utilizzando una stessa «unità di misura» microterritoriale.

Tutti concordano sul fatto che conoscere la storia passata della relazione con il Sostenitore è uno degli elementi necessari per definire la strategia di comunicazione presente e futura. Spesso però, per motivi tattici, le analisi vengono fatte con un orizzonte di breve periodo rischiando di far perdere all'organizzazione segnali ed istanze che arrivano dalla base. Ecco alcuni servizi che CommonGrounds propone alle associazioni:

· Analisi della storia della Relazione per comprendere i fenomeni di medio periodo e definire le strategie future.

· Classificazione Comportamentale dei Sostenitori per individuare audience omogenee per sviluppare una strategia di comunicazione mirata agli specifici target. Non solo RFM !

· Loyalty analysis (LTV) per progettare efficaci programmi di fidelizzazione e up selling.

· Utilizzo di tecniche di marketing Intelligence per programmi di Recupero dei Donatori persi nel tempo.

· Programmi e Strumenti per il recupero di sostenitori "Persi" attraverso il coinvolgimento dei Volontari presenti nel Territorio.

· Arricchimento e valorizzazione dei patrimoni informativi (Leads) frutto di Azioni o Eventi sul Territorio

 Analisi dei sostenitori

Tutti concordano sul fatto che conoscere la storia passata della relazione con il Sostenitore è uno degli elementi necessari per definire la strategia di comunicazione presente e futura. Spesso però, per motivi tattici, le analisi vengono fatte con un orizzonte di breve periodo rischiando di far perdere all'organizzazione segnali ed istanze che arrivano dalla base.

I nostri servizi:
· Analisi della storia della Relazione per comprendere i fenomeni di medio periodo e definire le strategie di comunicazione.
· Classificazione Comportamentale dei Sostenitori per individuare audience omogenee per la comunicazione. Non solo RFM !
· Loyalty analysis (LTV) per progettare efficaci programmi di Fidelizzazione.
· Utilizzo di tecniche di marketing Intelligence  per programmi di Recupero dei Donatori persi nel tempo.
· Programmi e Strumenti per il recupero di sostenitori "Persi" attraverso il coinvolgimento dei Volontari presenti nel Territorio.
· Arricchimento e valorizzazione dei patrimoni informativi (Leads) frutto di Azioni o Eventi sul Territorio.

  Geofocus AR per il terzo settore

 Geofocus consente di classificare i donatori e i prospect secondo livelli socio-demografici e economici, contribuendo ad individuare i target group per i quali perfezionare le strategie di comunicazione. La lettura del territorio e dei suoi segmenti, permette di dimensionare le risorse e pianificare le strategie nelle aree considerate per le varie tipologie di campagne: mailing, telemarketing, face to face e door to door.

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 Analizzare i propri donatori

Con Geofocus è possibile raggruppare i donatori in cluster di sostenitori con caratteristiche socio-demografiche similari. Mettendo a confronto i nominativi di ogni segmento con le donazioni effettuate nel tempo, rivela (e scopre) andamenti e relazioni che incidono sul livello di fedeltà del donatore. Permette così di individuare subito i donatori potenzialmente più fedeli e con cui sviluppare relazioni più lunghe e proficue. Parlare a ciascun sostenitore con il giusto tono di voce, ricordando nello stesso tempo i contenuti e i comportamenti della relazione, prolunga e rafforza il legame e conduce a risultati migliori per la crescita dell’Organizzazione.  

 Definire e analizzare liste prospect

 Con Geofocus è possibile analizzare qualsiasi data base che abbia un indirizzo fisico, quindi l’analisi si può applicare anche ai Data Base prospect utilizzati per campagne di mailing o il telemarketing con lo scopo di concentrare le attività sui segmenti più profittevoli o con più alta propensione alla fidelizzazione.

 Definire il lifetime value dei donatori

Attraverso una analisi storica del Data Base sul comportamento di donazione dei sostenitori, Geofocus è una chiave importante per prevedere, anche in relazione alle diverse campagne di comunicazione, il Lifetime value (LTM) dei donatori. Questo consente di attuare conseguenti modelli di comunicazione per migliorare il Retention Rate e prevenire il churn. 

 Pianificare il face to face e il door to door

La natura territoriale di Geofocus permette di definire i target e contemporaneamente localizzarli sul territorio. Attraverso l’utilizzo di mappe di densità, di attrattività commerciale e di attrattività per lavoro è possibile pianificare con precisione dove localizzare gazebo e banchetti e dove effettuare campagne door to door, prevedendo contemporaneamente il tipo di persone che potranno frequentare le location.

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