Geofocus AR : Realtà Aumentata per il Marketing.

 Cos'è Geofocus AR

Geofocus è un sistema di Classificazione Geodemografica del territorio italiano basata su dati statistici riferiti alle principali caratteristiche socio-economiche della popolazione:
- Struttura demografica
- Istruzione
- Struttura delle famiglie
- Occupazione
- Settore di attività
- Struttura professionale e non professionale
- Caratteristiche delle abitazioni
- Caratteristiche degli edifici abitativi
- Reddito disponibile
Geofocus consente, in maniera semplice, di utilizzare efficacemente tutti i criteri di segmentazione, scomponendo i territori  in singole unità omogenee per bisogni, preferenze, aspettative e comportamenti,  adattando le offerte (prodotti e servizi) e le soluzioni dei suoi Utenti ai loro target di riferimento. Permette così ad aziende, istituzioni, organizzazioni non profit di interpretare il territorio e dialogare con esso: le sue mappe digitali permettono infatti di analizzarlo in termini demografici e socio-economici.
Geofocus attinge a dati pubblici (Istat) e preserva la privacy di individui e comunità.

 Come Funziona

L’assioma su cui si basa Geofocus, confermato da innumerevoli sperimentazioni è che “le persone che vivono vicine tendono ad assumere uno stesso stile di vita” e questo è tanto più vero quanti più le zone residenziali che si analizzano sono piccole.
Geofocus agisce dividendo il territorio italiano in circa 400.000 “sezioni” di cui si conoscono i dati statistici; le sezioni sono classificate in 12 Gruppi e, al loro interno, in 34 cluster chiamati “Segmenti”.
In questo modo, Geofocus permette per esempio, a colpo d’occhio, di leggere, su una mappa digitale, il territorio in termini socio-economici senza dover analizzare centinaia di dati.
La caratteristica più innovativa è la capacità di segmentare i propri clienti utilizzando esclusivamente il geocoding: è sufficiente quindi avere l’indirizzo o i dati di posizione geografica di residenza per conoscere le caratteristiche dei propri clienti.
Una volta individuati i gruppi e i segmenti più potenziali, è possibile comunicare con loro e raggiungerli in maniera semplice tramite la loro localizzazione geografica; quindi, non solo posso conoscere le caratteristiche dei miei clienti attuali e potenziali ma anche dove vivono e come posso comunicare con loro.

Approfondisci descrizione segmenti

  Geofocus AR per il Business Aziendale

Geofocus individua le chiavi per lo sviluppo del business. 
Valuta in termini di performance e potenzialità aree commerciali, target e rete di vendita.
Si rivolge ad aziende che operano sul territorio attraverso agenti, filiali o singoli punti vendita e che abbiano o meno un archivio dei clienti finali.
Geofocus aiuta a sviluppare specifici service area in base alla tipologia e alla densità delle famiglie e della popolazione residente e gravitante nel territorio selezionato anche in riferimento al reddito ed alla concorrenza. Consente così di individuare punti vendita o zone sottoperformanti, correlare, per zone specifiche, il giro d’affari alle caratteristiche socio-economiche dei residenti e valutare nuovi spazi commerciali.
Ma anche aziende che non hanno una vera e propria rete di vendita territoriale (non profit, commercio elettronico) possono utilizzare Geofocus.
Geofocus esegue, in base alla segmentazione geo-demografica, un’analisi completa del database clienti, arricchendola di valutazioni multidimensionali a più variabili. Segnala inoltre i target più produttivi cui dedicare particolare attenzione in termini di customer relationship management (CRM) e da sviluppare tramite campagne di direct e-mail marketing (DEM), web e social marketing, mailing, TMK o marketing locale.

  Geofocus AR per le istituzioni

Utilizzando dati pubblici (fonte Istat), Geofocus traccia bisogni, disagi, preferenze, aspettative e comportamenti di chi vive in specifiche aree territoriali. Consente così a istituzioni e decisori pubblici, tramite analisi di contesto e sondaggi, di analizzare bisogni e opinioni di cittadini e utenti secondo gruppi sociali omogenei e localizzati sul territorio.
Si possono così costruire e gestire relazioni più efficaci con essi in termini di reciproca permeabilità e apertura.
Geofocus risponde all’esigenza dello Stato (e dei suoi amministratori) di ripensarsi in qualità di soggetto dinamico e flessibile, inserito in una rete di rapporti multidirezionali con una pluralità di soggetti attivi, portatori di interessi collettivamente significativi e istanze sempre più complesse e qualitativamente più elevate. Consente infatti di individuarli sul territorio e caratterizzarli socio-economicamente per offrire loro un mix di servizi di ascolto e di accesso alla vita pubblica.
 La classificazione operata da Geofocus diventa strumento di comprensione per lo studio del comportamento degli elettori, delle strategie dei partiti e dei candidati. E per definire conseguenti azioni di comunicazione.
.

  Geofocus AR Per il terzo settore

Geofocus consente di classificare i donatori secondo livelli socio-demografici e economici.
Mettendo a confronto i nominativi di ogni segmento con le donazioni effettuate nel tempo, rivela (e scopre) andamenti e relazioni che incidono sul livello di fedeltà del donatore. Permette così di individuare subito i donatori potenzialmente più fedeli e con cui sviluppare relazioni più lunghe e proficue.
Geofocus contribuisce a individuare i target group, perfezionare le strategie di comunicazione per la ricerca di nuovi sostenitori e misurare l’efficacia di nuove campagne. La lettura del territorio e dei suoi segmenti, permette di dimensionare le risorse e pianificare le strategie nelle aree considerate (face to face, door to door, telemarketing).


Approfondisci Terzo Settore