Ambiti Applicativi di Geofocus AR

  Geofocus AR per il Business Aziendale



''...Geofocus può fare molto per il business sia che una Azienda abbia o meno un archivio dei suoi clienti finali sia che operi o meno attraverso Filiali o Punti Vendita sul territorio.,,






  AZIENDE CHE NON HANNO UN ARCHIVIO DEI  CLIENTI FINALI

  • Azienda che opera con filiali o punti vendita sul territorio (ad esempio Aziende che utilizzano il Franchising).
Con Geofocus si può conoscere l’intorno di ciascun punto vendita costruendo un’area di gravitazione di qualsiasi forma e dimensione ed analizzare, al suo interno, caratteristiche e densità delle famiglie e della popolazione residente e gravitante, reddito, concorrenza, ecc. In tal modo si possono valutare eventuali PV sottoperformanti, correlare il giro d’affari alle caratteristiche Geofocus dei residenti e valutare eventuali nuove zone candidate alla possibile apertura di PV. Si possono anche individuare, nell’intorno dei PV, le aree più potenziali e pianificare azioni di marketing locale.

  • Azienda che opera con agenti sul territorio (ad esempio Aziende di abbigliamento, articoli per la casa, alimentari, ecc.)
Partendo dai dati aziendali si possono costruire le aree di vendita di ciascun agente e correlare le performance di vendita dei diversi punti vendita clienti con le caratteristiche Geofocus delle diverse aree. Si possono così valutare le aree sottoperformanti e individuare le zone da sviluppare  all’interno di ciascuna area.



  AZIENDE CHE HANNO UN ARCHIVIO DEI CLIENTI FINALI

  • Azienda che non ha punti vendita (Ad esempio commercio elettronico)
Con Geofocus si può effettuare una analisi completa del profilo dei clienti sia in termini di segmenti geo-demografici che di reddito effettuando anche analisi multi dimensionali a più variabili. In tal modo si individuano, all’interno del database i segmenti più produttivi cui dedicare paricolare attenzione in termini di CRM e da sviluppare tramite campagne DEM , mailing, TMK o marketing locale. Geofocus è anche uno strumento per la selezione di target group e zone territoriali dove sviluppare il mercato e acquisire nuovi clienti.

  • Azienda che ha filiali o punti vendita sul territorio (ad esempio Aziende che vendono tramite PV propri o in franchising e utilizzano carte fedeltà)
In tal caso Geofocus esplica il massimo della sua utilità in quanto consente di caratterizzare le diverse tipologie dei clienti e individuare quelle “chiave” per lo sviluppo del business. Una volta costruito il mix ottimale di clienti potenziali si può procedere alla analisi della rete di vendita in termini di performance e potenzialità e valutare eventuali zone di nuova apertura.


  Geofocus AR per Il Settore Pubblico




Ogni cittadino o utente è una persona e le persone tendono ad aggregarsi, anche territorialmente, in gruppi abbastanza omogenei e quindi simili per stili di vita, esigenze e aspettative.
Geofocus è in grado, per la sua natura prettamente territoriale, di supportare l’amministratore e le aziende si servizi pubblici nella gestione del rapporto con i cittadini e gli utenti dei servizi.


  pER L'AMMINISTRATOR PUBBLICO

Geofocus consente di fare di più con meno: consente infatti di concentrare gli interventi nelle aree dove determinati bisogni impattano maggiormente sulla popolazione.
Consente, usato in parallelo ai sondaggi, di rilevare le esigenze e le opinioni dei diversi Gruppi di cittadini e quindi di “mappare” sul territorio, esigenze, criticità e tendenze politiche.
Conseguentemente permette di parlare con il giusto linguaggio e tono alle diverse categorie di cittadini oggetto delle campagne di informazione o elettorali.
Permette di individuare con precisione le zone dove fare door to door, dove predisporre i gazebo informativi, fare affissione, organizzare eventi.
In ultima analisi Geofocus risponde all’esigenza dello Stato e della Pubblica Amministrazione di proporsi come soggetto dinamico e flessibile verso le molteplici realtà che caratterizzano il tessuto sociale sul territorio.

   PER I SERVIZI PUBBLICI

Il territorio è la componente fondamentale di tutti i servizi pubblici, siano essi i trasporti, l’energia, l’assistenza, la sanità, le biblioteche o altro.
Geofocus è in grado di leggere il territorio in chiave demografica e socio-economica e quindi di interpretarne la richiesta di servizi.
Consente, in parallelo ai sondaggi, di rilevare le esigenze e il grado di soddisfazione dei diversi Gruppi di utenza e quindi “mappare” sul territorio le aree secondo scale di gradimento e di bisogno.
Permette di definire e perimetrare zone dove fare campagne informative e di parlare col giusto tono ai diversi tipi di utenza.
Permette di ottimizzare la localizzazione di determinati servizi definendo precisi bacini di utenza caratterizzarli dal punto di vista socio-economico, del reddito e degli altri servizi privati ivi localizzati.
Consente di caratterizzare gli utenti di un servizio in modo da individuare, per esempio, quelli più potenziali per operazioni di  upgrading o sviluppo in modo da ottimizzare gli investimenti.
In conclusione Geofocus risponde all’esigenza di avvicinare le aziende pubbliche di servizio ai bisogni dei propri utenti e migliorate nel contempo la propria efficienza..

  Geofocus AR Per il terzo settore



Il non profit su trova oggi a competere per raccogliere risorse sempre più scarse, in un mondo sempre più affollato, complesso e mutevole in cui il bisogno di assistenza e di tutela è sempre crescente.

Geofocus è in grado, per la sua facilità d’uso e adattabilità è in grado di supportare ogni ONP  nello sviluppo e nella gestione del rapporto con i propri sostenitori, soci e donatori.

Geofocus, ed il suo sistema territoriale, è lo strumento che può aiutare le ONP ad aumentare la propria capacità di fidelizzare ed incrementare i donatori e migliorare la propria presenza sul territorio.

  ANALIZZARE I PROPRI DONATORI 

Con Geofocus è possibile raggruppare i donatori in cluster di sostenitori con caratteristiche socio-demografiche similari. Mettendo a confronto tra loro i nominativi di questi cluster con il loro comportamento donativo nel tempo, si possono scoprire relazioni che possono fare la differenza come risultato finale della raccolta fondi e per aumentare il livello di fedeltà del donatore. Parlare e/o scrivere a ciascun sostenitore con il giusto tono di voce, ricordando nello stesso tempo i contenuti e i comportamenti della relazione, prolunga e rafforza il legame e conduce a risultati migliori per la crescita della ONP.

  DEFINIRE E ANALIZZARE LISTE PROSPECT 

Con Geofocus è possibile analizzare il Data Base, per il mailing o il telemarketing, secondo i diversi Gruppi e Segmenti Il peso percentuale di ciascun cluster può aiutare la definizione di liste di nominativi da contattare per incrementare il Data Base con nuovi donatori o fare up-selling e cross-selling su quelli esistenti. Geofocus consente inoltre di fare analisi multidimensionali (reddito-demografia) di campagne passate per definire particolari cluster ad alta risposta.


  DEFINIRE IL LIFETIME VALUE DEI DONATORI

Attraverso una analisi storica del Data Base sul comportamento di donazione dei sostenitori, Geofocus è una chiave importante per prevedere, anche in relazione alle diverse campagne di comunicazione, il Lifetime value (LTM) dei donatori. Questo consente di attuare conseguenti modelli di comunicazione per migliorare il Retention Rate e prevenire il churn.

  PIANIFICARE IL FACE TO FACE E IL DOOR TO DOOR

La natura territoriale di Geofocus permette di definire i target e contemporaneamente localizzarli sul territorio. Attraverso l’utilizzo di mappe di densità, di attrattività commerciale e di atrattività per lavoro è possibile pianificare con precisione dove localizzare gazebo e banchetti e dove effettuare campagne door to door, prevedendo contemporaneamente il tipo di persone che potranno frequentare le location.