Ambiti Applicativi di Geofocus AR
AZIENDE CHE NON HANNO UN ARCHIVIO DEI CLIENTI FINALI
- Azienda che opera con filiali o punti vendita sul territorio (ad esempio Aziende che utilizzano il Franchising).
- Azienda che opera con agenti sul territorio (ad esempio Aziende di abbigliamento, articoli per la casa, alimentari, ecc.)
AZIENDE CHE HANNO UN ARCHIVIO DEI CLIENTI FINALI
- Azienda che non ha punti vendita (Ad esempio commercio elettronico)
- Azienda che ha filiali o punti vendita sul territorio (ad esempio Aziende che vendono tramite PV propri o in franchising e utilizzano carte fedeltà)
Geofocus AR per Il Settore Pubblico
Geofocus è in grado, per la sua natura prettamente territoriale, di supportare l’amministratore e le aziende si servizi pubblici nella gestione del rapporto con i cittadini e gli utenti dei servizi.
pER L'AMMINISTRATOR PUBBLICO
Consente, usato in parallelo ai sondaggi, di rilevare le esigenze e le opinioni dei diversi Gruppi di cittadini e quindi di “mappare” sul territorio, esigenze, criticità e tendenze politiche.
Conseguentemente permette di parlare con il giusto linguaggio e tono alle diverse categorie di cittadini oggetto delle campagne di informazione o elettorali.
Permette di individuare con precisione le zone dove fare door to door, dove predisporre i gazebo informativi, fare affissione, organizzare eventi.
In ultima analisi Geofocus risponde all’esigenza dello Stato e della Pubblica Amministrazione di proporsi come soggetto dinamico e flessibile verso le molteplici realtà che caratterizzano il tessuto sociale sul territorio.
PER I SERVIZI PUBBLICI
Geofocus è in grado di leggere il territorio in chiave demografica e socio-economica e quindi di interpretarne la richiesta di servizi.
Consente, in parallelo ai sondaggi, di rilevare le esigenze e il grado di soddisfazione dei diversi Gruppi di utenza e quindi “mappare” sul territorio le aree secondo scale di gradimento e di bisogno.
Permette di definire e perimetrare zone dove fare campagne informative e di parlare col giusto tono ai diversi tipi di utenza.
Permette di ottimizzare la localizzazione di determinati servizi definendo precisi bacini di utenza caratterizzarli dal punto di vista socio-economico, del reddito e degli altri servizi privati ivi localizzati.
Consente di caratterizzare gli utenti di un servizio in modo da individuare, per esempio, quelli più potenziali per operazioni di upgrading o sviluppo in modo da ottimizzare gli investimenti.
In conclusione Geofocus risponde all’esigenza di avvicinare le aziende pubbliche di servizio ai bisogni dei propri utenti e migliorate nel contempo la propria efficienza..
Geofocus AR Per il terzo settore
Il non profit su trova oggi a competere per raccogliere risorse sempre più scarse, in un mondo sempre più affollato, complesso e mutevole in cui il bisogno di assistenza e di tutela è sempre crescente.
Geofocus è in grado, per la sua facilità d’uso e adattabilità è in grado di supportare ogni ONP nello sviluppo e nella gestione del rapporto con i propri sostenitori, soci e donatori.
Geofocus, ed il suo sistema territoriale, è lo strumento che può aiutare le ONP ad aumentare la propria capacità di fidelizzare ed incrementare i donatori e migliorare la propria presenza sul territorio.
ANALIZZARE I PROPRI DONATORI
Con Geofocus è possibile raggruppare i donatori in cluster di sostenitori con caratteristiche socio-demografiche similari. Mettendo a confronto tra loro i nominativi di questi cluster con il loro comportamento donativo nel tempo, si possono scoprire relazioni che possono fare la differenza come risultato finale della raccolta fondi e per aumentare il livello di fedeltà del donatore. Parlare e/o scrivere a ciascun sostenitore con il giusto tono di voce, ricordando nello stesso tempo i contenuti e i comportamenti della relazione, prolunga e rafforza il legame e conduce a risultati migliori per la crescita della ONP.
DEFINIRE E ANALIZZARE LISTE PROSPECT
Con Geofocus è possibile analizzare il Data Base, per il mailing o il telemarketing, secondo i diversi Gruppi e Segmenti Il peso percentuale di ciascun cluster può aiutare la definizione di liste di nominativi da contattare per incrementare il Data Base con nuovi donatori o fare up-selling e cross-selling su quelli esistenti. Geofocus consente inoltre di fare analisi multidimensionali (reddito-demografia) di campagne passate per definire particolari cluster ad alta risposta.
DEFINIRE IL LIFETIME VALUE DEI DONATORI
Attraverso una analisi storica del Data Base sul comportamento di donazione dei sostenitori, Geofocus è una chiave importante per prevedere, anche in relazione alle diverse campagne di comunicazione, il Lifetime value (LTM) dei donatori. Questo consente di attuare conseguenti modelli di comunicazione per migliorare il Retention Rate e prevenire il churn.
PIANIFICARE IL FACE TO FACE E IL DOOR TO DOOR
La natura territoriale di Geofocus permette di definire i target e contemporaneamente localizzarli sul territorio. Attraverso l’utilizzo di mappe di densità, di attrattività commerciale e di atrattività per lavoro è possibile pianificare con precisione dove localizzare gazebo e banchetti e dove effettuare campagne door to door, prevedendo contemporaneamente il tipo di persone che potranno frequentare le location.