Organizzazioni Non Profit

  CommonGrounds per il non profit

  • IL DATA BASE DEI SOSTENITORI - L’obiettivo principale di ogni organizzazione non profit è quello di riuscire a tenere alto il livello di fidelizzazione dei propri sostenitori e di farli salire di livello nella piramide dei donatori. Soprattutto quando le liste prospect continuano, nonostante gli sforzi, ad offrire risultati molto scadenti sia come redemption che valore medio.Certamente si sta attraversando un periodo molto difficile, economicamente e socialmente, per cui anche le organizzazioni non profit devono avviare una riflessione approfondita di dove e come sia possibile preservare maggiori risorse finanziarie per la “mission” associativa. Dove e come investire le poche risorse che si hanno oggi a disposizione? Come convincere gli Organi Direttivi che quella prospettata è la decisione migliore? Si investe tutto sul “face to face” e, quindi, sulla donazione regolare oppure sul digitale che costa molto meno? Si decide di inondare di messaggi e richieste di aiuto tutti gli indirizzi email che si hanno a disposizione, tanto prima o poi qualcuno risponderà …? Noi crediamo........ 
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  Innovazione 

Crediamo che l'innovazione continua sia un requisito necessario per catturare l'attenzione delle nuove generazioni di Sostenitori, in uno scenario sempre più competitivo.
Alcuni percorsi nei quali accompagnamo le organizzazioni:
  • Costruire una comunicazione bidirezionale  tra Organizzazione e Donatore: la tecnologia lo consente, le App sono in continua crescita, per avere successo è necessario fare "Community Management".
  • Analizzare gli attuali processi interni all'Organizzazione, definire un piano di azione per diventare «Paperless».
  • Comprendere «l’impatto istintivo» della Comunicazione della Organizzazione in termini di memoria, attenzione, interesse, emozione, utilizzando le nuove tecniche di Neuromarketing.
  • Progettazione e sviluppo di programmi di E-Commerce per la raccolta fondi.

  Database Intelligence

Conoscere il comportamento dei Sostenitori non basta, è necessario avere strumenti per leggere tutto il mercato:
 Sostenitori Attuali e
Sostenitori Potenziali.
Geofocus  è lo strumento che permette di leggere le caratteristiche socio-demografiche dei Sostenitori e dei Potenziali, utilizzando  una stessa «unità di misura» microterritoriale.

  Analisi dei Sostenitori

Tutti concordano sul fatto che conoscere la storia passata della relazione con il Sostenitore è uno degli elementi necessari per definire la strategia di comunicazione presente e futura. Spesso però, per motivi tattici, le analisi vengono fatte con un orizzonte di breve periodo rischiando di far perdere all'organizzazione segnali ed istanze che arrivano dalla base.
I nostri servizi:
  • Analisi della storia della Relazione per comprendere i fenomeni di medio periodo e definire le strategie di comunicazione.
  • Classificazione Comportamentale dei Sostenitori per individuare audience omogenee per la comunicazione. Non solo RFM !
  • Loyalty analysis (LTV) per progettare efficaci programmi di Fidelizzazione.
  • Utilizzo di tecniche di marketing Intelligence  per programmi di Recupero dei Donatori persi nel tempo.
  • Programmi e Strumenti per il recupero di sostenitori "Persi" attraverso il coinvolgimento dei Volontari presenti nel Territorio.
  • Arricchimento e valorizzazione dei patrimoni informativi (Leads) frutto di Azioni o Eventi sul Territorio.