Reti di Vendita
La rete e il territorio
L'analisi della Rete Obiettivi principali dell’impianto di ricerca proposto saranno quelli di:
•ANALIZZARE IL BACINO ATTUALE E POTENZIALE sia rispetto alla popolazione residente che alla popolazione diurna studiandone i comportamenti e le attese;
•ACQUISIRE un set completo di informazioni sui modelli d’acquisto e i processi decisionali del target obiettivo;
•QUANTIFICARE il peso dei principali competitors e in particolare rispetto all’attrattività del punto vendita;
•DELINEARE IL CONTESTO COMPETITIVO, identificando il profilo e il posizionamento del punto vendita rispetto ai principali competitors presenti nella trading area;
•ANALIZZARE TATTICAMENTE i bisogni e le attese dei target di interesse, al fine di individuare le possibili chiavi di lettura del mercato più utili all’ottimizzazione del marketing e della comunicazione;
INDIVIDUARE E PROFILARE il mercato prospect, indagando gli eventuali motivi di resistenza e identificando le azioni che potrebbero aumentare l’appealing del punto vendita.
Servizi di Contest Analysis
- Analisi del bacino di influenza di un punto vendita
- Verifica della la migliore localizzazione di nuovi PV
- Analizzare i motivi dei PV sottoperformanti
- Prevedere e migliorare gli assortimenti nei PV
- Guidare le azioni di marketing locale (volantinaggio, affissione, ecc)
- Migliorare e potenziare l'utilizzo del database delle card a fini di sviluppo e fidelizzazione
Servizi di Contest Analysis
- Analisi del bacino di influenza di un punto vendita
- Verifica della la migliore localizzazione di nuovi PV
- Analizzare i motivi dei PV sottoperformanti
- Prevedere e migliorare gli assortimenti nei PV
- Guidare le azioni di marketing locale (volantinaggio, affissione, ecc)
- Migliorare e potenziare l'utilizzo del database delle card a fini di sviluppo e fidelizzazione
Studi Strategie di Relazione
- Realizzazione di modelli per razionalizzare e ottimizzare le modalità di presenza operativa sul territorio migliorando la redditività
- Reengineering delle “Aree Di Influenza” dei dealer e ripartizione in trade area/poli
- Ridefinizione della rete di agenzie sul territorio in funzione del Potenziale di ogni area
- Rimodellamento dell’assetto della rete
- Supporto ai potenziali gestori di punti vendita nell’individuazione della location
- Supporto nella configurazione della rete di punti vendita tenendo conto delle dinamiche di apertura e gestione dei centri commerciali, dell’eterogeneità delle normative regolanti le aperture, dello sviluppo del Franchising
- Supporto nella decisione di quali locali chiudere e quali rinnovare
- Sviluppo di cockpit sulle dinamiche del Mercato, ad uso del management e della field force
- Sviluppo e gestione dei punti fisici di contatto e gestione della clientela (Es. Energy Point)
- Sviluppo e gestione dei punti vendita retail monomarca e loro armonizzazione con gli altri canali distributivi
- Verifica della coerenza tra performance delle officine/potenziale del parco circolante
- Verifica della copertura ottimale della rete primaria e secondaria (Vendita/After Sales).